Camping Casa Bianca

Marchio SweetMountains

SweetMountainsNegli ultimi decenni del Novecento si è creduto che le Alpi fossero la meta per un turismo di massa fondato su valori e attrezzature urbane (condomini, seconde case, pizzerie, impianti di risalita, strade, parcheggi), per accorgersi ben presto che la montagna è un territorio fragile, incapace di sopportare troppo cemento, e che il turista della pianura non cerca la città che ha lasciato ma vuole altro dalla montagna: silenzio, natura, esperienze, relazioni e scambi. Soprattutto cerca la diversità.
Sulle Alpi è più evidente che altrove che un turismo saggio e responsabile è l’opposto del turismo di massa. Il turismo Sweet consiste nel valorizzare le differenze e le peculiarità di ogni Luogo, dal dialetto alla cucina, dai colori agli odori, dai paesaggi agli assaggi; consiste nello scambio di culture esterne e interne; consiste nel graduale inserimento del visitatore nella realtà locale, rispettandone i tempi, i riti, gli usi, perfino le imperfezioni.
La rete Sweet Mountains promuove i Luoghi delle Alpi che credono in una montagna ancora vestita da montagna, in un turista ospite ma non padrone, in un montanaro padrone di casa ma anche ospite, guida, amico.
I Luoghi e i satelliti Sweet s’impegnano a ospitare il viaggiatore-turista e a introdurlo nella realtà delle valli, vegliano sulla qualità dell’offerta turistica e offrono le Alpi a chi ama il bello e non lo distrugge.
Sweet mountains è innanzitutto un’idea di montagna capace di futuro - Sweet mountains è una rete per unire e promuovere in Italia e all’estero le strutture delle Alpi del Nordovest che sposano la filosofia del turismo dolce, leggero e sostenibile.
Dolce: che ha a cuore il rispetto dell’ambiente alpino, naturale e umano; Leggero: nella scelta dei mezzi di trasporto e delle attività, che rinuncia alle grandi infrastrutture impattanti e ai divertimenti rumorosi e inquinanti; Sostenibile: per il territorio, per chi lo vive e per chi lo frequenta, dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Camping CASA BIANCA - Borgata Brengi, 10 - 10080 Ceresole Reale (TO)
tel. +39 349.36.93.312 / +39 340.08.08.076 - eMail: campingcasabianca@libero.it

Copyright © 2013. All Rights Reserved. | Privacy Policy | Cookie Policy